La foto a lato è stata pubblicata come la vittoria a Como nel 27, ma ci sono diverse incongruenze, probabilmente è successiva; comunque è una delle prime fotografie della Mandolinistica ed ha sicuramente un rilievo storico.
Una fotografia relativa alla vittoria al concorso di Como nel 1927, con il m° Fantozzi al centro insieme al fondatore Pietro Paniati.
La mandolinistica Paniati vincitrice del 2° premio al Concorso internazionale di Bergamo nel 1928. Si riconoscono in seconda fila a sinistra il fondatore Pietro Paniati e al suo fianco il direttore Aristide Fantozzi, valente violinista, inflessibile e severo concertatore, che porterà più volte agli onori il complesso, anche se non pochi saranno i malumori dei musicisti, che ricorsero persino al Podestà di Asti per ricondurlo a un atteggiamento un po' meno collerico. In prima fila da destra a sinistra: Arcadio Parena, Corrado Parena, Riccardo Parena; Carlo Bologna; sopra Corrado è Gilda Parena, valente violinista presso il teatro Alfieri, e per diverso tempo anche mandolinista presso il circolo. In alto a sinistra Angelo Bologna.
Un'immagine degli anni 30 della mandolinistica (forse la vittoria al concorso di Sanremo del 34); al centro è sempre Pietro Paniati, che pur risiedendo a Milano dal 1926, interveniva sempre ai concerti e ai concorsi, e non di rado interveniva anche finanziariamente nella vita del Circolo e supportava buona parte delle spese per la partecipazione ai concorsi. In primo piano a sinistra è Alfredo Goria, che pur senza una scuola sapeva suonare tutti gli strumenti del complesso, e che diresse dagli anni '60 fino alla scomparsa, avvenuta nel 1986.
Concerto del 21 luglio 1941 pro soldati feriti. Il primo a destra è Vittorino Fossa, all'epoca tredicenne, tornato alla mandolinistica negli anni 90, di cui è stato anche consigliere e Presidente. Presumibilmente il direttore è Secondo Rambaldi, già contrabbassista nell'orchestra EIAR di Torino e direttore d'orchestra.
Un'immagine del 1956 della mandolinistica diretta da Alfredo Marello; questi diresse il complesso dal 1952 all'inizio degli anni 60, quindi rassegnò le dimissioni per motivi personali, anche se continuò a trascrivere brani per il complesso fino alla fine degli anni 90. Marello era un musicista molto preparato, diplomato in composizione e direzione bandistica, insegnò a lungo all'Istituto Magistrale. Si notano di spalle alla sinistra del direttore il primo mandolino Secondo Viarengo e l'altro valente mandolinista Guido Maggiora. Nei mandolini secondi, a destra del maestro, è riconoscibile Gilda Parena, per molti anni unica donna del complesso, facente parte della straordinaria famiglia di musicisti Parena.
Qui sopra, immagine del 1948 della mandolinistica a Torino, diretta da Alfredo Marello. Primo mandolino nell'occasione è il fondatore Pietro Paniati, accanto Secondo Viarengo e Guido Maggiora; nella fila posteriore Mario Viarengo, Mario Rustichelli, Vittorio Duretto, sullo sfondo al contrabbasso Giulio Grandi, al mandoloncello Arcadio Parena; mandolone Giuseppe Monteregge; seminascosto, al mandoloncello, Emilio Gerbo; dietro al direttore sulla sinistra Giovanni Perosino, sulla destra Alfredo Goria, quindi Ugo Fasano e Tito Olessina; in seconda fila da sinistra i chitarristi Giovanni Parola, Giulio Poggio; Vittorio Terzuolo, Olimpio Bolla, Ettore Terzolo. Sulla destra i mandolini secondi: Francesco Fornaca, Vincenzo Isocrono, Giovanni Aschieri; fila posteriore: Luigi Nattino; Sergio Reinero, Cesare Gianotti; al gagliardetto Domenico Perosino.
Concerto presso il circolo ricreativo aziendale "Morando" nel 1974 dir. da Alfredo Goria. Si riconoscono a sinistra il primo mandolino "Gundin", a fianco Guido Maggiora quindi Gioachino Terzolo, a quei tempi ancora mandolino 1°; nella fila posteriore Angelo Aizzi e Vittorio Duretto; davanti al direttore si riconosce Ugo Fasano e poco più a destra Dante Occhiena.
In questa foto, tratta sempre dal concerto al Circolo "Morando" del 74, si notano nel dettaglio il m° Alfredo Goria, Guido Maggiora, Gioachino Terzolo, Vincenzo Isocrono e Ugo Fasano.
Concerto presso il ristorante "Salera" nel 1986, poco dopo la dipartita del m° Goria, per questo motivo il gruppo suona senza direttore. Da sinistra: Angelo Aizzi, Vittorio Duretto, Valter Conti; primo mandolino: Secondo Viarengo, sulla sinistra: Paolo Bagnasco; Ugo Fasano e Vincenzo Isocrono; a destra Dante Occhiena e in primo piano Giulio Saracco, sull'estrema destra Pietro Chiaranda; contro il muro, da sinistra, i chitarristi Franco Gonella, Giorgio Vogliolo, Rosolino Biasi e Candido Lodezzano.
Il concerto in occasione di Santa Cecilia, 26 Novembre 1986 nello storico salone di Via Solari 2, sede della Società Fratellanza Militari in Congedo.
Si riconoscono: alla sinistra del direttore, Fabio Poggi, al suo primo anno presso la mandolinistica, il primo mandolino Secondo Viarengo "Gundin" e alla sua sinistra Amelia Saracco, attuale primo mandolino; in seconda fila l'allora presidente Angelo Aizzi, e Vittorio Duretto; di fronte al direttore Vincenzo Isocrono, dietro i chitarristi Rosolino Biasi, alla sua destra Giorgio Vogliolo, attuale prima chitarra, e alla sinistra il compianto Candido Lodezzano, e infine Cristian Saggese. In primo piano a destra Giulio Saracco, per molti anni presidente del sodalizio, alla sua destra Dante Occhiena e seminascosto Pietro Chiaranda. In fondo a sinistra il contrabbassista Valter Conti. Risultano nascoste: le mandole Gioacchino Terzolo, Paolo Bagnasco e Ugo Fasano
Qui sotto una fotografia inizio anni '90: a sinistra del direttore: Pietro Chiaranda, Carlo Cerrato, Angelo Manta, Giuseppe Cecchini, Amelia Saracco, Luigi Imerito, Vittorio Duretto; in alto Dante Occhiena; a destra, seminascosto, Giulio Saracco, Rosolino Biasi, Franco Salasco, Roberto Mogna, Candido Lodezzano, Luca Di Ceglie, Marco Bussolin; in alto Livio Cavigioli, Franco Pero, Gioachino Terzolo, Massimo Fassio (conbrabbasso).
Fotografia del concerto svoltosi al Palazzo della Provincia nel 1994 in occasione del 70° anniversario della fondazione:
Si riconoscono a sinistra del direttore (prima fila da sinistra): Remo Boido, Giuseppe Cecchini (entrambi di Canelli) e Pietro Chiaranda, nella fila posteriore Vittorio Duretto, Luigi Imerito e seminascosto Carlo Cerrato; a destra del direttore: Candido Lodezzano, Rosolino Biasi e Franco Pero (di Nizza M.to); nella fila posteriore Roberto Mogna; in piedi, ai contrabbassi, frontalmente Massimo Fassio e di lato Gianmario Bellora; di fronte al direttore: Gioachino Terzolo.
Concerto al Teatro Alfieri di Asti (Foto Rabino), Natale 2002, in occasione della prima manifestazione augurale della Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. ai propri azionisti. Da sinistra: Il primo mandolino, Amelia Saracco, Vittorio Duretto, Remo Boido, Carlo Cerrato, Franco Rabino, Angelo Manta; davanti a questi ultimi Giulio Saracco, a fianco Franco Rosso, nella fila posteriore Ugo Fasano e Livio Cavigioli, davanti Gioachino Terzolo, a fianco Roberto Mogna, quindi Rosolino Biasi e Mauro Ronca.
Qui a fianco una immagine della mandolinistica "Paniati" al termine del concerto svolto presso la sala concerti di Palazzo Ottolenghi (Asti) - marzo 2007. In primo piano, da sinistra: Simona Scarrone, flauto solista; Amelia Saracco, primo mandolino; Gabriele Pagliano, il direttore; Barbara Bosia; Rosolino Biasi; in seconda fila da sinistra: Carlo Cerrato; Mauro Ronca - sullo sfondo - pianista; Vittorio Duretto; Valter Bosia - sullo sfondo; Franco Rabino - parzialmente nascosto dietro al direttore; Angelo Manta, Franco Rosso - seduto; Lorenzo Bartolomeo Nisoli, Roberto Mogna.
La mandolinistica in trasferta:
ecco un paio di foto gentilmente inviateci dalla SOMS di Arquata Scrivia (AL) dove la mandolinistica si è esibita sabato 31 maggio 2008. Nella foto di sinistra, al centro della compagine il chitarrista Giorgio Vogliolo, solista nell'Andante dal concerto K467 di Mozart nella trascrizione per chitarra e complesso mandolinistico.
Nella foto di destra il complesso durante l'esecuzione di un brano cantato dal tenore Alberto Bazzano.
Immagine di un concerto svoltosi a Montaldo Scarampi in occasione del Natale 2009, con la partecipazione del soprano Daria De Falco (in primo piano a sinistra)
Ottobre 2010: concerto dell'Ensemble "Paniati" presso l'Abbazia di Vezzolano (AT): Massimo Caroldi, fl, Amelia Saracco, mand.1°; Chiara Lijoi, mand. 2°; Fabio Poggi, M° conc.; Gabriele Pagliano, mandola, Giorgio Vogliolo, chitarra, Lorenzo B. Nisoli, c.basso
Festa Regionale ANAP (Associazione Artigiani Piemonte) al Teatro Alfieri di Asti, 14 ottobre 2012
con la Corale Polifonica Astense dir. da Gianluca Fasano e il soprano Emanuela Tartaglino.
Una suggestiva immagine in b/n della mandolinistica impegnata in un concerto a Sommariva Perno (CN) nel giugno 2013. Da sinistra: Roberto Mogna, Carolina Raimondi, Maria Grazia Raimondi, Amelia Saracco, Carlo Cerrato (sopra di lui, seminascosto, Franco Rabino), Barbara Bosia; a destra del direttore: Giorgio Vogliolo, alla sua destra Alessandra Allocco, dietro Rosolino Biasi, alla sua destra Giovanni Zola, alla sua destra, seminascosto. Alessandro Gianotti; sul fondo Angelo Manta, al c.basso Lorenzo B. Nisoli.
Concerto di Natale 2014 degli Amici della Musica "B. Valpreda" presso la sala Benedetto Alfieri dell'Archivio di Stato